News/Eventi

29 Aprile 2020

Storia di una passione

Storia di una passione

Storia di una passione

 “Dove è Davide? Dove è Davide?”… ma Davide Locatelli non è più in classe, è uscito di nascosto per correre a casa dove stanno macellando il maiale. Un richiamo troppo forte per restare a scuola in una mattina così importante per la famiglia e così emotivamente coinvolgente!  E’ autunno e nell’azienda paterna si celebra il rito che tutti i piccoli allevatori aspettano con ansia: l’uccisione del maiale che contribuisce ad arrotondare la rendita che deriva dall’allevamento delle poche vacche della fattoria.

Dal ragazzino di undici anni che scappava dalla scuola a oggi, Davide ne ha fatta di strada.

L’AZIENDA

 Nella sua azienda, fondata dal papà e di cui è contitolare con i fratelli, con sede a Reggetto di Vedeseta in provincia di Bergamo, ora alleva circa 160 capi di bovini di razza Bruna Alpina tra cui 70 vacche da latte. In estate parte delle vacche e tutto il giovane bestiame viene portato in alpeggio dove pascola allo stato libero. Parte del latte prodotto, viene conferito alla Coop. S. Antonio che ha sede nelle vicinanze e parte viene lavorato in azienda. I formaggi, tra cui il famoso Strachitunt Dop, i salumi e le carni dei bovini  e dei suini che alleva, vengono venduti nello spaccio aziendale dove si preparano anche pacchi per famiglie contenenti tagli misti.

LA PASSIONE PER LA NORCINERIA

Sì, l’azienda che ora ingrassa circa 60 maiali all’anno, vende anche salumi, questo perché anche la grande passione di Davide per  la norcineria si è evoluta: fino al 2008 alleva i pochi maiali necessari alla produzione di salumi per uso familiare, in seguito, considerata la richiesta di amici e clienti e la disponibilità di siero derivato dalla lavorazione del latte, Davide  incrementa anche questo settore dell’azienda. Grazie ad un amico competente in allevamento di animali ed appassionato di lavorazione di salumi, entra in contatto con altre realtà ed associazioni legate al mondo dei norcini.

Nel 2009 costruisce un laboratorio di 80 mq in cui produce quanto derivato dalla lavorazione del maiale ed approfondisce i contatti con altre realtà ed associazioni del settore.

Nel 2010 incontra la neonata Associazione Norcini Bergamaschi grazie alla quale frequenta corsi di formazione ed instaura una collaborazione ed uno scambio di esperienze con altri norcini che continua tuttora.

L’ EVOLUZIONE DELL’AZIENDA E IL COVID-19

In questi ultimi anni l’azienda ha continuato il suo percorso di miglioramento rispetto alle strutture ed al benessere animale. Grazie ad un contributo della Regione Lombardia, lo scorso anno viene sistemata la vecchia stalla utilizzata per le vacche in asciutta mentre la stalla occupata dalle vacche da latte viene dotata di un robot per l’alimentazione computerizzata.

Il Covid-19 blocca gli ultimi lavori, quelli dell’ampliamento del laboratorio per la lavorazione delle carni suine che dovrebbe passare da 80 mq a 130 mq. Davide spera che entro l’autunno si avvererà il sogno di dare ancora più spazio alla sua grande passione. 

La partecipazione a numerosi concorsi dà alla famiglia Locatelli la conferma che l’azienda è sulla strada giusta e di grande soddisfazione sono i riconoscimenti conseguiti in questi ultimi anni, si tratti di concorsi relativi alle vacche, ai formaggi o ai salumi.

Una storia, quella di Davide e della sua famiglia, in cui fatica, sacrifici, tenacia, voglia di formarsi professionalmente sostenuti da una grande passione ed amore per la propria terra ed i propri animali, tramandata dai genitori,  ha fatto crescere una realtà che merita di essere sostenuta e valorizzata. Proprio in questi momenti difficili legati all’epidemia da Covid19, che ha bloccato ogni commercializzazione, è responsabilità di noi consumatori fare in modo che questa realtà, che costituisce un’eccellenza, venga aiutata a proseguire nel proprio percorso.

"Se vuoi saperne di più su Davide Locatelli"

Fiorenza Varinelli